Hai mai sentito parlare di tramogge per caffè? No? Non preoccuparti. Anche chi lavora da anni nel settore Food and Beverage può non avere mai sentito questo nome. Oggi spieghiamo che cos’è una tramoggia e perché è fondamentale che sia di ottima qualità, per un espresso sempre fantastico. 

Che cosa sono le tramogge per caffè

tramogge acciaio InoxLe tramogge per caffè fanno parte della storia dell’uomo da prima di quanto si possa pensare e per motivi differenti rispetto a oggi. La storia di questo utensile parte da lontano, dai tempi della mezzadria. Dal latino trimogia, “tre moggia”: l’unità di misura che si utilizzava per misurare il grano in passato, con questo termine ci si riferiva ad un contenitore molto ampio e a forma di cono capovolto, piramidale, con una apertura sul fondo. La funzione principale era quella di convogliamento e raccolta, dall’alto verso il basso, del grano appunto, così che non se ne disperdesse neanche un chicco durante la fase di raccolta. Il materiale impiegato per la costruzione di tale utensile agricolo era il legno.

Oggi, quando parliamo di tramoggia pensiamo subito alla macchina del caffè. Infatti, nonostante questo nome non sia propriamente di comune utilizzo neanche fra gli addetti ai lavori, sono due le parti della macchina per espresso che vengono chiamate in questo modo: il cassetto per la raccolta dei fondi caffè – uso proprio della parola “tramoggia”, poiché esattamente da un contenitore deriva – e il macinino, che permette di macinare in modo espresso e istantaneo in chicchi, creando la polvere che viene poi impiegata nella preparazione dell’espresso – uso improprio della parola. 

Tramogge per caffè: scelta e manutenzione

Ogni componente della macchina per espresso bar svolge un ruolo cruciale, unico ed insostituibile, all’interno della preparazione di un ottimo caffè e le tramogge per caffè sono fra queste. La sua qualità garantisce performance migliori e un rendimento generale più alto, sia esteticamente che funzionalmente e, soprattutto, a livello di igiene. La tramoggia è infatti il contenitore dei fondi di caffè, per questo è importante che venga realizzata utilizzando solo ed esclusivamente materiali di elevata qualità.

tramogge per caffè

Noi di Modulo Inox realizziamo le nostre tramogge interamente in acciaio inossidabile AISI 304 italiano, un acciaio austenitico performante, il migliore per il contatto con alimenti perché grazie al suo elevato tenore di cromo (dal 18 al 20%) e basso tenore di carbonio è ideale perché non ossida mai, né a contatto con agenti chimici né con agenti organici, come appunto il caffè, che a lungo andare possono risultare aggressivi.

Inoltre, un altro aspetto da non tralasciare mai è la misura: la tramoggia deve incastrarsi perfettamente nella sezione di piano lavoro in cui viene posta, per garantire quella che è a tutti gli effetti la caratteristica che assicura gli standard di igiene più di ogni altra, la tenuta stagna.

Come garantire le performance inalterate per sempre? L’acciaio inox 304 è un acciaio che regala una durata illimitata nel tempo a quelli che sono gli arredi e gli accessori per bar e ristoranti con esso realizzati. L’unico nemico che teme è lo sporco, perché lo sporco è l’unico agente corrosivo che l’acciaio non è in grado di combattere. Per questo, affinché la tramoggia per macchina espresso abbia una vita lunga e facile è importante svuotarla ogni sera e pulirla a dovere, rispettando comunque le regolari norme d’igiene richieste nel settore Ho.Re.Ca

Modulo Inox realizza tramogge per caffè dalle elevate prestazioni funzionali ed estetiche, assolutamente durature.

ORARIO UFFICI

Lunedì – Venerdì
8:00 – 12:00  |  14:00 – 18:00

CONTATTI

+39 0721 854071





    Questo sito è protetto da reCAPTCHA e la Privacy Policy e Terms of Service di Google.

    Ho letto e accetto la Privacy Policy

    COME ARRIVARE

    Via Ugo La Malfa, 23 – 61032 Fano (PU) Italy

    Google map