Fin troppo spesso accade che gli accessori siano ritenuti quasi degli optional: in realtà gli accessori bar sono fra le prime attrezzature che ogni bancone bar dovrebbe avere a disposizione. In questo articolo scopriamo perché sono così indispensabili e quali sono i prodotti di cui proprio non si può fare a meno per avere un’attività che funzioni al meglio, agevolando il lavoro di baristi e barman.

Accessori bar per la preparazione di cocktail e bevande

I cosiddetti “accessori” sono in realtà delle attrezzature indispensabili nella preparazione di cocktail, drink e bevande all’interno dell’area bar di un locale. Cosa non può quindi proprio mancare? 

Shaker e Strainer: non solo caffè shakerato

Alcuni drink hanno necessario bisogno di essere shakerati, quindi è imprescindibile, per offrire un ottimo servizio, avere uno shaker in metallo con chiusura ermetica. Il suo nome deriva direttamente dal verbo inglese “agitare” ed è uno degli accessori più iconici del bar, il suo utilizzo e la sua tecnica sono fra gli insegnamenti primari appresi da ogni barista. Ne esistono di vari tipi ma, in generale, tutti sono a forma di “bottiglia”, con un tappo e una griglia filtrante.

accessori bar

Lo strainer invece è un colino con manico che si aggancia allo shaker e serve per filtrare: è ampiamente utilizzato sia per i caffè freddi che per i long drinks che richiedono di essere “agitati”. 

Bar Spoon e Pestello

bar spoonIl cucchiaio per bar o “bar spoon” è un cucchiaio dalla forma minuta, come un cucchiaino da tè, ma con un manico allungato e a spirale, che consente di mescolare in maniera semplice e completa il cocktail prima di servirlo.

Un altro accessorio dal manico allungato ma più robusto e dalla punta piatta ma zigrinata è il pestello: sarà il miglior alleato nella preparazione dei cosiddetti pestati, cocktail come il mojito o la caipiroska

Paletta per il ghiaccio (Ice scoop)

Fondamentale strumento per prendere il ghiaccio e versarlo nel bicchiere. Non può proprio mancare, in nessun bar. 

Dosatori e misurini

Nonostante in Italia il loro utilizzo non sia ancora obbligatorio per legge, per non eccedere le dosi consentite e per garantire un risultato finale perfetto è indispensabile avvalersi di misurini per il controllo della quantità di alcol e di dosatori da agganciare alla bottiglia per versare al meglio, senza sprechi, il liquido. 

L’importanza degli accessori bar Modulo Inox

Lasciati da parte gli accessori “leggeri”, occorre occuparsi dell’accessorio per eccellenza di ogni area bar, il banco. Il banco bar è un elemento di arredo che deve essere funzionale in ogni sua parte. Per questo, anche i suoi accessori fanno la differenza. Quali sono gli accessori bar per il banco da scegliere con più cura? 

Cassetti e sportelli

Questi accessori hanno il compito di mantenere inalterato il fragile equilibrio del freddo. Per essere efficienti devono avere una tenuta stagna e una lunga durata nel tempo. I cassetti e sportelli Modulo Inox sono pensati proprio per rispondere a questa esigenza, nelle forme più disparate: dai più semplici a quelli rivestiti in fibra di carbonio, con controllo hi-tech. Ogni prodotto è inoltre realizzato in acciaio inox AISI 304, il migliore sul mercato a livello di performance e durevolezza, perché non ossida e non disperde. 

Tramoggia

tramogge acciaio InoxSe la macchina del caffè fa parte dell’area bar, come dovrebbe essere, allora la tramoggia – ovvero la parte che risponde alla necessità di eliminare i fondi del caffè – è anch’essa indispensabile. Deve essere sia funzionale a livello di misura e chiusura, sia durevole, perché è spesso a contatto con materiale organico che potrebbe compromettere lo stato del materiale di cui è fatta. Per noi di Modulo Inox, grazie all’impiego dell’acciaio AISI 304, questo non è più un problema perché non ossida, neanche a contatto con agenti chimico-organici.

Gli accessori bar sono molto più che semplici optional: rappresentano i tasselli indispensabili, quelle fondamenta solide, su cui costruire la casa, il tuo bar.

ORARIO UFFICI

Lunedì – Venerdì
8:00 – 12:00  |  14:00 – 18:00

CONTATTI

+39 0721 854071





    Questo sito è protetto da reCAPTCHA e la Privacy Policy e Terms of Service di Google.

    Ho letto e accetto la Privacy Policy

    COME ARRIVARE

    Via Ugo La Malfa, 23 – 61032 Fano (PU) Italy

    Google map