Il settore della ristorazione, con le sue molteplici tipologie di attività, come le gelaterie e pasticcerie, rappresenta la fucina di idee per eccellenza, quella in cui, proprio come nel laboratorio culinario, si sperimentano ricette vecchie e nuove, capaci di stuzzicare il palato e gli altri sensi, solleticare la curiosità.

Il ramo della gelateria per sua non fa eccezione e ogni anno non mancano nuove proposte e tendenze. Ma quali sono quelle di maggiore interesse per la stagione primavera estate 2022? Quali saranno i gusti che troveremo nelle gelaterie e pasticcerie più intraprendenti e al passo con i tempi? Un’anticipazione l’abbiamo avuta in occasione della fiera per eccellenza dedicata al gelato artigianale in Italia, Sigep 2022, che quest’anno si è svolta a Rimini e nuovamente in presenza, dopo due anni di stop a causa della situazione pandemica. 

Se siete curiosi di scoprire qualcosa di più, sui gusti di gelato che troverete in particolare risalto presso gelaterie e pasticcerie non vi resta che continuare a leggere quest’articolo, particolarmente goloso, ve lo assicuriamo!

Il mercato del gelato artigianale in Italia

Secondo i dati forniti da Sigep per il 2021, la filiera europea del gelato ha registrato nel 2021 un giro d’affari complessivo pari a 8,7 miliardi di euro. Un trend in crescita rispetto all’anno precedente, grazie al +25%. L’Europa risulta protagonista assoluta del settore, con i suoi circa 65.000 punti vendita e i circa 300.000 addetti ai lavori. 

Al primo posto troviamo l’Italia, con un fatturato che ha toccato nel 2019 ben 2,8 miliardi di euro, nel 2020 la cifra di 1,85 miliardi e nel 2021 ha trovato nuova crescita tornando non lontano dai livelli pre-pandemia, con 2,3 miliardi di euro. Nel Belpaese si trovano circa 36.000 punti vendita tra bar, gelaterie e pasticcerie, la maggiorparte dei quali concentrati in Lombardia, Toscana, Sicilia ed Emilia-Romagna. Stando ai dati del 2021, la media di gelato consumata da ogni italiano è di circa 2,8 chili.

Tutto questo per dire che il mercato del gelato artigianale italiano gode di ottima salute e si sta riprendendo dal periodo buio della pandemia. Le stime sono, per il 2022, meritatamente ottimistiche.

Le novità del 2022 per gelaterie e pasticcerie

Nel 2020 a essere di moda erano i gusti fantasiosi, quelli con il colore blu, l’azzurro e persino i gusti unicorno, che non potevano mancare assolutamente nelle proposte di gelaterie e pasticcerie. A spopolare erano soprattutto il gusto puffo, il pistacchio ma anche classici come fior di latte, liquirizia, stracciatella, tiramisù, biscotto, bacio, accanto a novità quali caramello salato, cioccolato bianco e croccante della nonna.

E nel 2022? Preparate coni e coppette! I gusti che promettono di essere di maggiore tendenza sono in primo luogo quelli con ingredienti locali e sostenibili, oltre che di qualità, quali la Menta Bianca di Pancalieri, lo Zabaione Marsala Doc, la Mandorla di Toritto. Altri trend che assicurano di non deludere sono quelli in stile esotico, con creazioni speciali di ispirazione creativa da affiancare ai classici cocco, mango e ananas.

Un ritorno importante è quello, per chi ama i gusti cioccolatosi, del cremino, per il quale la sfida è quella di valorizzare al massimo l’aspetto estetico. Non mancano le proposte di ispirazione locale e internazionale, come i gusti che prendono spunto dai toffee inglesi o dai dolci arabi.

Infine, una tendenza che promette di rivelarsi indispensabile da avere nei banchi di gelaterie e pasticcerie è quella di gusti vegani, senza lattosio e dei gusti proteici. Tra i veri protagonisti dell’estate.

ORARIO UFFICI

Lunedì – Venerdì
8:00 – 12:00  |  14:00 – 18:00

CONTATTI





    Questo sito è protetto da reCAPTCHA e la Privacy Policy e Terms of Service di Google.


    Ho letto e accetto la Privacy Policy

    COME ARRIVARE

    Via Ugo La Malfa, 23 – 61032 Fano (PU) Italy

    Google map