Secondo i dati della Confartigianato, in Italia nel 2020 è stata registrata la presenza di 17.514 imprese artigianali di pasticceria e gelateria, per un totale di oltre 65.000 persone impiegate e dell’1,3% dell’artigianato nazionale. Un dato importante che fa riflettere su quanto la competizione nel settore sia elevata e quanto sia importante curare l’arredo gelaterie e l’arredo pasticcerie

L’arredamento rappresenta un aspetto legato all’immagine dell’attività ed è un fattore chiave del suo successo. Ciò è ancor più vero da quando, con l’inizio della pandemia e lo sviluppo della tecnologia digitale, la comunicazione sui social ha visto aumentare la sua importanza: le foto del locale sono immancabilmente tra quelle più visualizzate.

Come scegliere, quindi, il giusto arredo per la gelateria e la pasticceria? In questo approfondimento vi proponiamo dei semplici consigli per non sbagliare!

Arredo gelaterie: come creare l’arredo perfetto

L’arredo gelaterie è necessario venga interpretato alla luce di canoni particolari, così da ricreare uno spazio unico e che rimane impresso nella memoria per la sua bellezza. Ma quali sono esattamente? Entriamo più nel dettaglio.

Funzionalità e scelta dei materiali nell’arredo gelaterie

Uno degli aspetti più importanti quando si valutano gli elementi dell’arredo gelaterie è indubbiamente la funzionalità

La ragione principale sta nei tempi frenetici che ci si trova spesso ad affrontare il personale all’interno del locale, con il cliente da soddisfare al meglio il prima possibile, mantenendo in ordine le parti a vista come quelle che non lo sono, ma da cui altrettanto dipende il risultato finale. 

Ed è questo uno dei tratti vincenti di una soluzione quali le carapine che, come abbiamo accennato, sono più performanti e igieniche rispetto alle vaschette.

La selezione dei mobili, in termini di grandezza come di ingombro, è qualcosa che si rivela altrettanto capace di fare la differenza. Le dimensioni dovranno essere proporzionali al fatto di riuscire a muoversi da una parte all’altra.

Un aspetto che l’arredo gelaterie ha in comune con l’arredo pasticcerie e che va fatto di pari passo alla scelta dei materiali. Si dovranno preferire soluzioni di qualità e dalla provenienza certificata: non a caso Modulo Inox si avvale di una lega di pregio come quella AISI 304, codificata in tutte le parti della filiera e 100% Made in Italy.

Una materia prima da abbinare con sapienza a vetro, marmo, legno e diverse altre opzioni ancora, a seconda del mood del locale e delle sue caratteristiche in termini di stile e performance, così da valorizzarne la personalità.

arredo gelaterie

Colori e luminosità

La selezione dei colori è qualcosa da considerare con pari attenzione, anche perché è un attimo e l’atmosfera diventa poco luminosa: un errore da evitare il più possibile, così da portare in primo piano le preparazioni.

Il trucco? Quello di bilanciare gli elementi cromatici degli arredi a quelli che si vengono a creare con la luce, naturale come artificiale. 

Un aspetto, quello della luminosità, che incide moltissimo a più livelli in tutte le attività della ristorazione, andando a creare una certa atmosfera. Non va mai preso alla leggera perché può rovinare con poco tutto l’insieme, un po’ come accade quando si ammira un’opera d’arte male illuminata: non se ne riesce a gustare pienamente la bellezza.

Arredo pasticcerie: l’importanza di uno spazio esterno

Se c’è un valore aggiunto nell’arredo pasticcerie, risiede nel fatto di avere a disposizione uno spazio esterno a fruizione della clientela.

Un vero e proprio fiore all’occhiello, che può presentare caratteristiche diverse a seconda che vi sia una copertura a protezione oppure no, risultando così a cielo aperto, o ancora risulti utilizzabile solo temporaneamente durante la calda stagione oppure, all’opposto, per l’intero arco dell’anno.

Le soluzioni dovranno essere selezionate con cura in considerazione di questi aspetti, sia a livello decor che strutturale, così da offrire un’esperienza ancora più piacevole e garantendo al locale un appeal speciale che sarà una leva di comunicazione molto potente.

arredo pasticcerie

I prodotti Modulo ed Emmedi Inox per l’arredo gelaterie e l’arredo pasticcerie

Abbiamo avuto modo di analizzare come arredo gelaterie ed arredo pasticcerie presentino molteplici punti di contatto tra loro: per questo i consigli che abbiamo fornito di volta in volta per l’uno tendono a valere in maniera pressoché analoga per l’altro.

La selezione di componenti di design e realizzate su misura è qualcosa che permette di fare la differenza: non a caso è uno dei punti di forza di Modulo Inox, complice la partnership con una realtà quale Emmedi Inox, complementare e con gli stessi valori.

Quali sono i prodotti più interessanti per questi rami così particolari dell’interior design? Vediamone alcuni, cominciando da una soluzione che, soprattutto per le gelaterie, si rivela un vero must.

Parliamo de “La Botte”, un mobile a forma di botte, come suggerisce il nome, all’interno del quale è possibile collocare un numero variabile di pozzetti gelato, validi anche per le granite.

la botte - carapine

Un’idea che si presta sia per gli spazi esterni che per quelli interni, in particolar modo in occasione degli eventi: per questo è molto amata dai professionisti del catering. Un accessorio di particolare bellezza che lascerà la clientela piacevolmente sorpresa.

Sempre per l’arredo gelaterie, segnaliamo gli accessori disponibili nel catalogo Modulo Inox, realizzabili in maniera personalizzata e secondo molteplici varianti. 

Dalle controcarapine per yogurt e gelato, passando per bottigliera salvagoccia e coperchio ad anello, ogni dettaglio vede al centro l’acciaio inossidabile della più pregevole qualità, a fronte di una insieme curato nelle più impercettibili sfumature.

E l’arredo pasticceria? Fondamentale dotarsi di un bancone da bar concepito anch’esso del segno del design, dal momento che spesso insieme alle prelibate pietanze di questo ramo così speciale della cucina le persone ricercano qualcosa da bere in accompagnamento.

Il bancone è, insieme alla vetrina refrigerata, il perno attorno al quale ruota il servizio, ecco perché necessita di essere progettato nel dettaglio. Con Modulo ed Emmedi Inox, volendo, è possibile realizzarlo riutilizzando quello già presente in loco, persino quando di marchi terzi.

Vetrina refrigerata: essenziale che sia di design

Gli elementi di arredo, nelle gelaterie-pasticcerie, è indispensabile che siano concepiti per valorizzare i prodotti esposti, stimolando, principalmente attraverso la vista, la curiosità del cliente.

La vetrina refrigerata rappresenta l’elemento centrale nel locale ed è necessario che sia, da un lato, funzionale per il personale che lavora dietro al banco, dall’altro, bella e accattivante per il cliente. In una parola: di design.

Per la scelta della vetrina refrigerata è indispensabile definire con precisione la tipologia di prodotti offerti dall’attività. Spesso la soluzione migliore è quella rappresentata da vetrine adatte sia alla conservazione e alla presentazione del gelato sia a quella degli altri prodotti da pasticceria.

Coniugare esposizione e conservazione è la sfida delle vetrine refrigerate moderne. Da questo punto di vista hanno un ruolo centrale, oltre ai dispositivi digitali per la conservazione, la declinazione dei materiali. L’acciaio si rivela una sicurezza, grazie non solo alla praticità dal punto di vista della durevolezza e della facilità di pulizia, ma anche per quanto riguarda l’effetto estetico. Semplicemente impeccabile.

Accessori di qualità, sempre nel segno dell’acciaio

L’acciaio è il materiale di eccellenza, quando ovviamente di qualità, anche per gli accessori che sono indispensabili per le pasticcerie e le gelaterie, in grado di rispondere perfettamente agli standard HACCP, garantire stabilità per lunghissimo tempo e l’adeguata conservazione per gli alimenti.

Una soluzione interessante per il gelato è quella delle carapine. Il motivo? Garantiscono una perfetta conservazione del gelato (fattore che influisce direttamente sulla consistenza e sul sapore), impedendo sbalzi inopportuni di temperatura.

Dal punto di vista dell’esposizione, la carapina è pratica, igienicae bella alla vista. Al cliente trasmette ordine, igiene, sicurezza, rendendolo maggiormente predisposto al consumo.

Ma l’acciaio è il protagonista assoluto anche negli altri accessori legati al mondo della gelateria e della pasticceria, a cominciare dalla macchina del caffè. Dev’essere robusta, semplice da pulire e di facile manutenzione. Molto spesso, sono i dettagli fanno la differenza.

Nel mondo della gelateria e della pasticceria scegliere elementi di arredo di design si rivela la soluzione più interessante, in quanto l’estetica abbinata alla qualità dei materiali permette di coniugare ottima esposizione della merce, efficienza e qualità del servizio.

ORARIO UFFICI

Lunedì – Venerdì
8:00 – 12:00  |  14:00 – 18:00

CONTATTI





    Questo sito è protetto da reCAPTCHA e la Privacy Policy e Terms of Service di Google.


    Ho letto e accetto la Privacy Policy

    COME ARRIVARE

    Via Ugo La Malfa, 23 – 61032 Fano (PU) Italy

    Google map