Scegliere il miglior arredo food e beverage per il proprio locale è uno dei passi fondamentali per avere una garanzia di successo. Infatti, sebbene avviare un’attività nel settore dell’ospitalità non sia complicato, alcuni step lungo il percorso richiedono una cura particolare e non possono essere lasciati al caso.

Che si tratti di un ristorante o di una pasticceria, o ancora di un bar o di una caffetteria, l’arredo dev’essere consono, ideale e funzionale allo spazio e alle necessità. Ecco i nostri consigli per ottenere il meglio, in ogni settore.

Arredo food e beverage: come orientarsi

Il termine food e beverage è così ampio da poter racchiudere al proprio interno la maggior parte dei servizi di preparazione e consegna pasti, che sia direttamente in loco o altrove. Quando parliamo di arredi per la ristorazione ci riferiamo sia all’aspetto operativo – con banchi bar, frigoriferi, tavoli da lavoro, espositori e banco a pozzetti – che a quello più funzionale e puramente estetico, dai tavoli alle sedie fino alle mensole.

Nel mondo della ristorazione le regole sono poche, ma ferree: oltre all’aspetto estetico serviranno efficienza, efficacia, sicurezza e soprattutto igiene. Tutti criteri che l’arredo dovrà tassativamente rispettare, perché ognuno di questi complementi svolge un ruolo unico all’interno dell’“universo ospitalità”. 

Arredo food e beverage

Le linee guida per l’arredo food è beverage

Ecco delle semplici linee guida da cui partire, per un arredo food e beverage che fa la differenza:

  • Eliminare il superfluo: nel settore dell’ospitalità ogni cosa ha un suo posto ed una sua funzione. Ciò che è superfluo è d’intralcio, pertanto è meglio che venga omesso in partenza. Quella pianta o quel mobiletto sembrano necessari? Sempre meglio fare una prova prima-dopo per esserne certi. In questi casi, minimale è meglio.
  •  L’importanza dell’identità: un locale deve identificarsi con un brand, per avere un’identità forte in grado di restare ben impressa nella mente dei clienti. Dall’esterno all’interno: l’arredamento può riprendere il brand attraverso i colori e il marchio, così da personalizzare il luogo con estrema facilità.
  • Spazio alla creatività, ma senza scordare l’efficienza: gli spazi in un locale sono fondamentali, sia per consentire a chi è dietro il banco di svolgere il proprio lavoro in maniera più consona e agevole possibile, che per dare la possibilità ai clienti di godere appieno dell’esperienza. Lo spazio deve quindi essere distribuito in maniera efficiente per ottimizzare i tempi e ridurre al massimo gli sprechi e le azioni non necessarie.
  • Sì al su misura: il su misura è la soluzione ideale per ogni locale. Specialmente se si tratta di piane da lavoro e altri complementi professionali come banchi bar e frigoriferi, è bene sapere che i modelli standard non possono sempre garantire di raggiungere la distribuzione d’arredo ottimale.
  • No al fai da te: per l’avvio di ogni attività, specialmente nel caso in cui si parli di cucine e altri spazi ad uso alimentare, è imperativo rivolgersi ad esperti del settore, sin dal principio. Solo uno staff qualificato e competente sarà in grado di ultimare il lavoro nella maniera corretta, senza rischio alcuno.
  • Rispetto delle norme: non solo le norme di sicurezza di cui parlavamo sopra, che vanno rispettate con attenzione anche nella fase di avvio del locale, ma anche le norme igienico-sanitarie. Per farlo, i materiali con cui costruire l’arredo dovranno essere studiati appositamente per essere igienici e funzionali, nel rispetto di tutte le norme vigenti, Un esempio? L’acciaio inossidabile di alta qualità.

Creatività, passione, professionalità, competenza, rispetto delle norme ed efficienza: sono tutte caratteristiche che non possono mancare nella creazione dell’arredo food e beverage del proprio locale.

ORARIO UFFICI

Lunedì – Venerdì
8:00 – 12:00  |  14:00 – 18:00

CONTATTI





    Questo sito è protetto da reCAPTCHA e la Privacy Policy e Terms of Service di Google.


    Ho letto e accetto la Privacy Policy

    COME ARRIVARE

    Via Ugo La Malfa, 23 – 61032 Fano (PU) Italy

    Google map